La nostra
tradizione

formaggi di qualità

La nostra tradizione

formaggi di qualità

Scopri di più

Antichi gesti

È dal passato che le nostre mani attingono l’esperienza del produrre i nostri formaggi.

Gli stessi gesti che i nostri antenati hanno maturato e tramandato nel corso dei secoli e che, anche noi oggi, diligentemente perpetriamo proprio qui, in Valle Taleggio.
Da queste cure deriva la qualità dei nostri prodotti, una qualità che vogliamo consegnare intatta al nostro cliente personalmente, consigliandolo su come gustarlo e conservarlo al meglio.

Quale miglior esempio della nostra produzione se non il Taleggio: un formaggio che è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e nato proprio qui, fra le mani dei nostri avi, nella Valle che gli ha dato il nome.

La CASEARIA ARNOLDI VALTALEGGIO SRL è una azienda nata dalla fusione nel 2007 di tre società attive sul mercato della stagionatura e la commercializzazione dei formaggi tipici lombardi: la CA’ DE AMBROS SNC, la F.LLI ARNOLDI SNC e la ARNOLDI EVARISTO E C. SNC.

Oggi distribuiamo i nostri prodotti in tutto il territorio nazionale, in buona parte d’Europa e in oltre 14 Paesi al mondo.

  • Come vuole la tradizione…

    La rottura della cagliata viene fatta a mano ancora oggi come vuole la tradizione.

  • Come vuole la tradizione…

    La salatura a secco avviene il giorno dopo, e consiste nel salare tutte le sei facce del formaggio, come da consuetudine, con lo scopo di formare una crosta capace di trattenere i sapori. La stagionatura prevede che le forme di taleggio vengano disposte su assi di legno affinché raggiungano, grazie alle particolari condizioni ambientali, la naturale maturazione.

  • Come vuole la tradizione…

    La spazzolatura a scadenza settimanale, durante la quale il formaggio viene voltato e spazzolato, ne favorisce una maturazione uniforme e piena di muffe.

alt