Il Territorio

I luoghi della tradizione

Il Territorio

I luoghi della tradizione

La Val Taleggio (Al Taècc in bergamasco) è una valle particolarmente conosciuta per la produzione casearia, oltre che molto amata per i suoi bucolici paesaggi e per le sue passeggiate. Diramazione occidentale della Val Brembana, la valle inizia nel comune di San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo ed è percorsa dal torrente Enna che nel corso dei secoli, tra Taleggio e San Giovanni Bianco, ha formato una spettacolare forra della lunghezza di circa 3 chilometri, chiamata l’Orrido della Val Taleggio.

Il comune di Taleggio raggruppa le localita’ di Sottochiesa, Pizzino, Olda e Peghera: la soleggiata esposizione dei borghi lungo i declivi conferisce al paesaggio una inconfondibile dolcezza alpina, tali da giustificare l’appellativo di “piccola Svizzera”. Numerosi sono gli edifici sacri che costellano il territorio: nella frazione Olda si trova la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, risalente alla seconda metà del XV secolo, mentre nella frazione Sottochiesa, si erge la colonna della Fidelitas Talegii datata 1609 in cui il paese rinnova la propria fedeltà alla Serenissima.

Natura, storia e sapienza artigiana si coniugano in un “unicum” inconfondibile rendendo indimenticabile attraversare questi luoghi fatti di sentieri panoramici e boschi incantati.

Arnoldi
error: